31 maggio 2011

Ponte alle Forche - San Leolino 1 - 0

Non riesce al San Leolino di mister Sereni l'impresa di espugnare il campo del Ponte alle Forche: ai padroni di casa bastava un punto per accedere alle finali ed è arrivata addirittura una vittoria.

Al 22' la rete che decide la gara, segnata di testa dal numero 14 Sani che sfrutta la torre di un compagno su tiro dalla bandierina per battere Borgnogni.
E' un duro colpo per Mugnai e compagni, fino a quel momento padroni del campo ma che pochi minuti prima di subire la rete, non erano stati bravi ad approfittare di un pasticcio difensivo che avrebbe potuto permettere al San Leolino di passare in vantaggio.
Gli ospiti tentano di riorganizzarsi e sfiorano il pareggio al 32' grazie ad un'azione personale di Cappelli che taglia letteralmente il campo per l'inserimento di un compagno di squadra che sull'uscita di Cacciapuoti spara alto.
Pericoloso ancora il San Leolino in chiusura di tempo con il Gonnelli che non arriva per poco alla deviazione in area sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Al 36' botta di Pedali di esterno dal limite dell'area e super parata di Borgogni in corner.

Ripresa molto più nervosa, con il direttore di gara costretto ad ammonire quasi tutta la squadra di casa per i ripetuti falli commessi. Il San Leolino si spinge generosamente in avanti alla ricerca del pari, ma pecca di lucidità, prestando il fianco al contropiede azzurro, come al minuto 20 quando Purpura colpisce il palo dopo una fuga solitaria
Ponte alle Forche vicino al raddoppio anche in fra il 27', con un pallonetto fuori di poco, ed il 35' con Purpura che sbaglia una rete clamorosa. Ospiti ormai alle corde in chiara difficoltà anche dal punto di vista fisico.
Al 38 ' espulso Gonnelli per una scivolata di troppo e susseguente accenno di rissa fortunatamente sedato dalla terna arbitrale.
Al primo minuto di recupero espulso Mugnai per proteste. Al quinto dei sette minuti di recupero ancora un doppio intervento di Borgogni nega il due a zero al Ponte alle Forche, che nel secondo tempo ha sfiorato più volte il vantaggio mentre gli ospiti si sono resi pericolosi solo su calci da fermo.

Sarà così il Ponte alle Forche, insieme al Lokomotive, a rappresentare l'Anspi Valdarno alle finali di Bellaria in programma nel mese di settembre. Per quanto riguarda la nostra Ginestra, resta l'ottimo secondo posto centrato ai play off e la certezza di aver formato un gruppo solido che con l'innesto di qualche rinforzo potrà puntare ancora più in alto.

Classifica Finale Play Off


Ponte alle Forche 7 punti
Ginestra 5 punti
San Leolino 4 punti
Benzina 78 0 punti

29 maggio 2011

Orvietana - Montevarchi 3 - 0


Che delusione. E' il punto più basso da quando seguo il Montevarchi. Non ho molta voglia di scrivere. La retrocessione in Eccellenza mi ha prosciugato ogni sorta di emozione. Sono vinto, sconfitto nell'animo e nell'orgoglio di montevarchino. Mi dispiace tanto vedere la mia squadra in queste condizioni, senza un progetto serio all'orizzonte e senza una società seria in grado di far volare quest'Aquila alle quale hanno spezzato le ali. Ho la mente confusa ed è meglio che non scriva quello che penso veramente.

La gara di oggi non varrebbe neanche la pena di essere commentata, ma visto che ormai ho deciso di postare questa notizia, tanto vale fornire tutti i dettagli di una retrocessione annunciata.
Dopo lo 0-0 dell’andata, ai padroni di casa sarebbe stato anche un pareggio per la permanenza in categoria, ma contro questo Montevarchi non hanno faticato più tanto ad ottenere il bottino pieno.
Il mio abbraccio virtuale va a tutti quei tifosi rossoblu che fieri hanno seguito la squadra in trasferta: grazie ragazzi miei, sono orgoglioso di tifare la vostra stessa squadra.
La prima occasione è dell’Orvietana, al 2’ minuto di gioco, quando Panico lancia Rovella in area e l’attaccante biancorosso tira debolmente fra le braccia di Pastore.
Al 13’ triangolazione in un fazzoletto tra Famiano e Agostini, con quest’ultimo che crossa dal fondo un pallone invitante per Panico che calcia fra le braccia di Pastore.
Al 29’ Agostini ruba palla e mette al centro per l'accorrente Rovella il quale arriva in ritardo all'impatto con la sfera con Pastore che smanaccia in corner.
Al 36’ umbri in vantaggio: Fenucci prova la conclusione dal limite dell’area piccola ma viene murato dai difensori aquilotti; si forma una mischia con la palla che arriva a Rovella, che a sua volta calcia in porta, ma Pastore respinge d'istinto; sulla ribattuta interviene Agostini con Pastore ancora una volta protagonista nel ribattere ma nulla può sul successivo colpo di testa di Panico.
Il primo tiro in porta della squadra di Volpi lo si registra solo al 43’: ci prova Genova dalla distanza, ma Nulli è attento e blocca in due tempi.
Rossoblu vicini al pareggio in chiusura di primo tempo con Nulli che rinvia sui piedi di De Rosa, ma il bomber montevarchino non ne approfitta.

Al 9’ della ripresa l'episodio che spegne definitivamente le speranze di rimonta, e di salvezza, del Montevarchi. Famiano simula in area e giustamente l’arbitro lascia proseguire; Pastore, in un inspiegabile attimo di pura follia, si è avvicina all'attaccante ancora a terra e lo colpisce con il pugno un paio di volte. Espulsione diretta e rigore per l’Orvietana. Dal dischetto si presenta lo stesso Famiano che spiazza il neo entrato Biagianti, un ragazzo di 17 anni.
Il Montevarchi va vicino a riaprire la gara intorno alla mezzora grazie ad una punizione di Rughetti che si stampa sul palo.
L’Orvietana chiude il match al 36’. Punizione dal limite battuta da Chiasso che di sinistro a girare segna mettendo la palla all'incrocio dei pali.

Niente da fare per l'Aquila. Vedremo quali sviluppi societari ci saranno e soprattutto capiremo se siamo veramente arrivati alla fine del calcio professionistico a Montevarchi.

NOTE:

Orvietana: Nulli; Crisanti; Frizzi; Fenucci; Chiasso; Ciccone (NuccionI); Agostini; Ingrosso; Rovella (Moneti); Famiano (Cioci); Panico. A disp. Barbabella; Proietti; Moneti; Pepe; Bruzzone.

Montevarchi: Pastore; Santucci; Pezzullo (Tiberini); Meacci Fra; Frijo; Scoscini; Meacci Fe. (Pepe); Annunziata (Biagianti) Rughetti; Genova. A disp. Di Tella; Leto; Cortellini.

Ammonito: Meacci Fe.; Ingrosso; Crisanti

Espulso: Pastore

VIDEO: Rete di Ramos contro il Benzina 78

Benzina 78 - Ginestra nelle immaginii



Francini, al rientro dopo l'infortunio, appare in gran forma


Foto ricordo per capitan Bucciarelli insieme a Francini


La prima foto della stagione era stata scattata proprio qua, al campo di Vacchereccia: giusto farne un'altra per ricordare un'annata ricca di emozioni.


I giocatori del Benzina al momento della "chiama"


I due capitani a centrocampo


Bracciali tenta uno dei suoi numeri nel tentativo di sfuggire alla marcatura del difensore


Mister Vannini: un campionato costantemente in piedi! Mai una volta seduto in panchina durante le gare dei suoi


La difesa gialloverde sempre in allerta sulle avanzate del Benzina


Eccolo Onsihuay Ramos, il match winner al quale ha portato fortuna il nuovo taglio di capelli


Uno splendido Bardelli ci sta prendendo gusto a giocare davanti


Foto più che meritata per il Gallo gialloverde


Siamo nell'intervallo: un pò di meritato risposo all'ombra per lo stoico Dini, in piedi durante tutto il primo tempo per sostenere i suoi


Un sorridente Morbidelli è rimasto in campo solo quattro minuti nella ripresa: il dolore al fianco era davvero insopportabile


Anche capitan Bucciarelli viene a cercare un pò d'ombra prima dell'inizio della ripresa


Un sorridente Bracciali ha cercato, senza riuscirci, la decima rete stagionale, ma ieri la fortuna non è stata dalla sua parte


Fasi di gioco riprese da dietro la porta difesa da Tinivella, estremo difensore del Benzina 78


Il caldo era davvero torrido ieri: in campo le bottiglie d'acqua sono andate letteralmente a ruba


E' finita la gara con i giocatori che si avviano verso gli spogliatoi


Il clima è quello da ultimo giorno di scuola e non mancano gli scherzi!


Bardelli sfoggia l'accappatoio con i colori sociali gentilmente offerto dalla società

28 maggio 2011

Benzina 78 - Ginestra 0 - 1


Scelte obbligate per mister Vannini che ha disposizione solo 12 uomini, con Francini al rientro dopo l'infortunio che parte a scopo precauzionale dalla panchina. Lunga la lista degli assenti a partire da Gianni Procelli, Marcheselli, Romei, Sacconi, Coppi, Belardi, Bencini e gli storici Caiani e Dini. Scendono quindi in campo Marini in porta, Riccucci, Bucciarelli, Mazzuoli e Giusti in difesa, Gallorini, Daniele Procelli, Morbidelli, Ramos a centrocampo con la coppia d'attacco Bardelli - Bracciali.
Calzettoni e pantaloncini bianchi con maglia a strisce orizzontali bianco azzurre per il Benzina, mentre la Ginestra spolvera il completo bianco. Giornata estiva con un caldo a tratti insopportabile e campo particolarmente duro a causa dell'assenza di piogge.

Partono forte i padroni di casa che già al secondo minuto sfiorano il vantaggio: su azione da calcio d'angolo, bella girata di piatto destro del numero 18 Brunetti che si stampa sul palo con Marini immobile. Brividi lungo la schiena di tutti i giocatori gialloverdi.
Passati i primi minuti, la Ginestra esce dal proprio guscio e prende il comando delle azioni: Giusti si muove bene sulla linea dei difensori non concedendo niente a chi passa dalle sue parti e il centrocampo gialloverde comincia a macinare gioco. Il Gallo schierato dal primo minuto ringhia su ogni pallone e costituisce un solido cemento per Morbidelli e Daniele Procelli.
Al 12' prima occasione goal per la squadra di Vannini: bella punizione tagliata in area calciata da Daniele Procelli sulla quale non interviene di testa Morbidelli sul secondo palo solo per questione di centimetri. Se fosse arrivato puntuale all'appuntamento con il cross, sarebbe stato sicuramente goal vista la vicinanza dalla porta.
Al 20' ancora Morbidelli ci prova di testa e questa volta solo un bel volo plastico del portiere sangiovannese Tinivella evita il vantaggio degli ospiti.
La partita francamente rispecchia il clima di fine stagione e non regala emozioni: i ritmi sono bassi e le due squadre non hanno più niente da chiedere a questi play off.
Si arriva così al minuto 38, quando la Ginestra passa in vantaggio grazie ad un preciso calcio di punizione battuto da Onsihuay Ramos: un'esecuzione rasoterra che non lascia scampo a Tinivella.

Al quarto minuto della ripresa Morbidelli alza bandiera bianca, la botta rimediata al costato durante un incidente domestico si fa sentire, e lascia così il posto a Francini, che si posiziona in mezzo al campo.
Al 13' sortita offensiva di capitan Bucciarelli che arriva prima di tutti sulla punizione in area di Procelli, ma la sua conclusione di testa è troppo angolata e si perde sul fondo.
Al 30' botta da fuori di Ramos con una spettacolare deviazione di Tinivella in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Daniele Procelli anticipa tutti sul primo palo ma non trova la porta.
Al 33' Bardelli ci prova su punizione, ma il tiro termina alto di poco.
Qualche minuto più tardi viene annullata una splendida rete di testa a Bucciarelli per un fallo in area di non si sa esattamente chi; peccato perché lo stacco e la torsione di testa del capitano gialloverde erano stati davvero di categoria.
Al 37' Procelli è bravo ad approfittare di un'incertezza della retroguardia bianco azzurra, ma sbaglia il primo controllo permettendo a Tinivella di uscire e recuperare la sfera.
Al 39' Bracciali prova un numero ad effetto cercando il pallonetto da centrocampo con la palla che se avesse trovato la porta sarebbe finita dentro.
Sempre il cobra gialloverde, all'ultimo minuto di recupero, difende bene la palla, prende la mira da fuori ma la sua conclusione a girare colpisce solo l'esterno della rete, proprio vicino all'incrocio dei pali. E' l'ultima emozione della partita prima del triplice fischio del direttore di gara.

Si è conclusa così la stagione nel migliore dei modi, con una vittoria che assicura alla Ginestra il secondo posto nei play off e la lascia ben sperare per la prossima stagione. Adesso occhi puntati sul big match di lunedì sera fra il Ponte alle Forche ed il San Leolino, con la squadra di mister Sereni che sarà costretta a vincere per poter accedere alle finali di Bellaria.
Per quanto riguarda la Ginestra, il presidentissimo Aldinucci sarà contento dei suoi ragazzi che anche ieri sono riusciti a mantenere la concentrazione giusta per onorare l'ultimo impegno stagionale e chiudere i play offi senza sconfitte: due pareggi ed una vittoria. Adesso vediamo se la dirigenza ci regalerà qualche acquisto in vista delle prossima stagione allo scopo di rafforzare un organico già di per sé molto competitivo. Alla base di ogni futuro successo dovrà per forza esserci però il gruppo, infatti solo una squadra unita che crede nei propri mezzi e rimane unita anche nei momenti più difficili può raggiungere traguardi impensabili. Un grazie da parte di tutti noi a mister Vannini per la professionalità dimostrata: con il suo costante impegno e l'attenzione verso i dettagli, unito alla sua fame di vittorie, tutto sarà possibile.
Ovviamente non possono mancare i ringraziamenti a tutte le persone che in questa stagione hanno reso possibile l'esistenza della Ginestra: il presidentissimo Aldinucci, Carlo Dami, Remo Checcacci, Calogero Marraffa, Rosario Pudda, Arturo Velotto, Marco Caposciutti, Gianni Casini e Mauro Machetti. Spero tanto di non aver dimenticato nessuno; tutte persone che vogliono il bene della Ginestra ed ogni giorno si impegnano affinché i risultati siano sempre migliori. Ancora una volta grazie a tutti voi.

25 maggio 2011

Programma III° giornata Play Off Anspi

Bollettino II°a giornata Play Off e Coppa Toscana Anspi


Il campionato Anspi riserverà ancora delle emozioni in quelle che a partire da sabato prossimo saranno le ultime finali. In coppa Toscana accedono alla finale il Sereto e la Sales di Figline, due squadra che in campionato sono venute fuori solo nel finale di stagione.
Nella lotta play off, la gara fra il Ponte alle Forche ed il San Leolino la si può definire una finale: nel caso la Ginestra vincesse l'incontro di sabato contro il Benzina, si porterebbe a quota cinque punti in classifica, a quel punto al Ponte alle Forche, in virtù del migliore punteggio nella coppa disciplina, basterebbe un pareggio per vincere i play off.
Il regolamento, in caso di parità fra 3 squadre, prevede dapprima la solita classifica avulsa (e, nel caso di 3 squadre a 5 punti, saranno tutti pareggi, non sufficienti a stabilire la classifica) e poi la classifica di Coppa disciplina del campionato, in cui il Ponte alle Forche è in testa (72 penalità), davanti alla Ginestra (138) e solo dopo viene il San Leolino (201).
Se invece la Ginestra non vince con il Benzina 78, il pareggio basterà al San Leolino perché, in caso di parità tra 2 sole squadre, il regolamento è diverso e, dopo la classifica avulsa (ininfluente, essendo un pareggio), sarà considerato il miglior piazzamento in campionato, conclusosi con la squadra di bomber Mugnai al secondo posto dietro alla Loko e proprio davanti al Ponte alle Forche.


23 maggio 2011

Ponte alle Forche - Benzina 78 2 - 1

Non riesce l'impresa di fermare il Ponte alle Forche sul proprio terreno al Benzina 78 e così saranno i campioni d'Italia in carica a giocarsi il tutto per tutto nell'ultimo turno contro il San Leolino.

Benzina che ha chiuso la prima frazione di gara sorprendentemente in vantaggio per una rete a zero ma che poi nella ripresa non ha resistito alla rimonta del Ponte. Secondo tempo condizionato anche dalle decisioni arbitrali con ben 3 espulsioni fre le file del Benzina ed una fra i padroni di casa.

Classifica Play off dopo due turni

San Leolino 4 punti
P.alle Forche 4 punti
Ginestra 2 punti
Benzina 78 0 punti

San Leolino - Ginestra nelle immagini


Un doveroso omaggio in ricordo dell'anima e dello spirito al quale è stato dedicato questo splendido campo da gioco


Ecco le nuove maglie per il riscaldamento pre partita: un grazie allo sponsor Termoidraulica Romei.


Bracciali parte dalla panchina e non perde l'occasione per godersi il caldo anticipo d'estate. Un pensieroso Maurinho Machetti, nella foto di spalle, scruta l'orizzonte in cerca della concentrazione giusta prima della gara.


I due allenatori, Sereni e Vannini, a colloquio prima dell'inizio della partita: chissà cosa si saranno detti...


Eccolo il mister del San Leolino guidare i suoi nelle fasi di riscaldamento


Anche mister Vannini non perde di vista i suoi negli attimi che precedono il fischio d'inizio




L'ingresso in campo delle due squadre


Ecco il San Leolino raccolto in un abbraccio prima del fischio d'inizio


Ecco la volta della Ginestra: confesso questo sia uno dei momenti che personalmente adoro di più. E' proprio in queste occasioni che viene fuori l'anima di un vero gruppo


La Ginestra ci prova su corner


Fin dalle prime battute si combatte a centrocampo


Che personalità questo Buzzichelli: riesce a far salire la squadra, imposta l'azione e dietro difficilmente viene superato


Eccolo Bardelli stretto nella morsa dei difensori del San Leolino


La sfida sulle palle alte è stato uno dei temi ricorrenti della gara


Il pressing alto dei giocatori di casa


Che duello quello fra il bomber Mugnai ed il capitano della Ginestra Emiliano Bucciarelli: un cliente davvero scomodo per il "Bubu" gialloverde


Castellani e compagni ci provano anche su calcio da fermo


Si lotta in ogni angolo del campo


Inizia la ripresa



E arriva l'ora del Gallo! Gran destro di Samuele Gallorini che vale il pareggio della Ginestra!


Al fischio finale bella l'immagine dei ragazzi che si salutano abbracciandosi


Ancora un affettuoso saluto, con tanto di scambio di stima reciproca, fra il presidente della Ginestra Aldinucci ed il mister del San Leolino Lorenzo Sereni. Sullo sfondo Bracciali se la ride!


Intanto negli spogliatoi la festa è tutta per il Gallo, autore della terza rete stagionale, e per il salame vinto da Caiani nel corso della lotteria fra il primo ed il secondo tempo!