8 gennaio 2010

Nuovo album calciatori Panini=vecchie emozioni


Approfitto di una notizia pubblicata poco fa dal sito della Gazzetta dello Sport per ricordare a tutti che domani, sabato 9 Gennaio, sarà in edicola “Calciatori 2009-10”, la 49ª edizione della collezione di figurine Panini dedicata ai protagonisti del Campionato di calcio italiano. Solo per domani, ricorda gazzetta.it, l'album sarà a disposizione - in regalo - dei lettori della Gazzetta dello Sport. La collezione comprende 734 figurine adesive, di cui 678 in carta e 56 speciali glitterate, sui giocatori di serie A e B, I e II divisione di Lega Pro, serie D e Serie A femminile.
Quest'anno è stata creata anche una sezione denominata “Calcio d’autore” (le immagini di 12 grandi campioni – da Buffon a Gattuso, da Di Natale a Gilardino fino a Totti) con figurine che saranno disponibili, oltre che in versione standard, anche in edizione limitata, firmate in originale dai singoli giocatori. Queste figurine autografate sono solamente 50 per ciascuno dei 12 calciatori e sono state distribuite casualmente all’interno delle bustine. Saranno vere rarità per i collezionisti: in totale, solo 600 figurine sulle centinaia di milioni stampate quest’anno per la collezione “Calciatori 2009-10”. I fortunati che le troveranno potranno certificarne l’autenticità e registrarle - indicando anche dove le hanno trovate - tramite l’apposito codice univoco stampato sul retro di ognuna, nel sito www.calciatoripanini.it. Naturalmente, nelle bustine sono presenti anche le stesse figurine non autografate, stampate in ugual numero a tutte le altre figurine della collezione, per completare l’apposita sezione dell’album. Solo per questo, mi precipiterei subito a comprare quei vecchi 10 pacchetti di figurine che prendevo, quando facevo il bravo pure due volte a settimana, quando era piccolo. L'odore di colla quando aprivo la bustina, ancora oggi mi evoca piacevoli ricordi. Sensazioni e ricordi legati a quel tempo, quando tutto sembrava più facile e scambiare le figurine con i compagni di classe era il passatempo preferito. Che rabbia quando per avere lo scudetto del Milan o dell'Inter dovevo "sborsare", in cambio, tre o quattro figurine di calciatori!
Inoltre, aggiunge il sito della Rosa, ad ogni club di serie A sono dedicate 4 pagine dell’album: le prime due caratterizzate dalla foto dello spogliatoio e le altre due dall’immagine dello stadio. Ogni squadra di serie B ha invece 18 giocatori (in figurine con un nuovo originale formato: in ogni figurina fustellata 3 giocatori con immagine singola, oltre a squadra schierata e scudetto. Ai team di I divisione è dedicata la figurina di squadra schierata e scudetto, per le squadre di II divisione e di serie D solo lo scudetto e per i club di serie A Femminile la figurina della squadra schierata. Un altro motivo per ricominciare a collezionare le figurine della Panini sarebbe la voglia di pescare lo scudetto del Montevarchi, visto che per le formazioni di serie D è previsto almeno quello.
Altre novità riguardano la sezione “Film del Campionato”, che sintetizza in 12 figurine i momenti salienti dei gironi d’andata e di ritorno della Serie A, mentre l’ultima sezione “Momenti di gloria”, realizzata in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, contiene infine 20 figurine che riproducono pagine storiche del giornale dedicate ai grandi trionfi di ciascuna delle squadre di serie A.
La collezione “Calciatori 2009-10” è in vendita in tutte le edicole. Una bustina contiene 6 figurine e costa 0,60 euro, mentre un album costa 2,50 euro, sempre che non facciate come me e domani, di buon mattino, vi precipitiate in edicola a comprare la Gazzetta per avere l'album in regalo! Se qualcuno dei lettori di Prisma Sport decidesse di fare la collezione, mi avvisi per tempo, così avrei qualcuno con cui scambiare i doppioni! Celo, celo, manca! Troppo bello!

Nessun commento:

Posta un commento